1936
A Cessapalombo il cav. Orlando Simonelli realizza la sua prima macchina per caffè espresso. La chiama ‘1936’, come l’anno di costruzione e per quei tempi è innovativa e tecnicamente all’avanguardia.
A Cessapalombo il cav. Orlando Simonelli realizza la sua prima macchina per caffè espresso. La chiama ‘1936’, come l’anno di costruzione e per quei tempi è innovativa e tecnicamente all’avanguardia.
Simonelli mette in produzione la macchina da caffè ‘Selene’ una rivoluzione tecnologica perchè è la prima macchina al mondo ad erogazione continua.
Viene lanciata ‘Eureka’, La macchina innovativa nel design e nella tecnologia. Sulla Eureka sono stati installati una pompa ad olio e le due caldaie, da cinque litri ciascuna, con sistema scambiatore.
A seguito di una operazione finanziaria di ‘management buy out’, l’azienda cambia assetto proprietario e da ‘Simonelli’ diventa Nuova Simonelli.
Il bar entra in casa. ‘Elli’ è la prima macchina per caffè espresso della Nuova Simonelli pensata per la famiglia e le piccole comunità. Ha una pompa interna, la caldaia con scambiatore, una lancia per il vapore, la caldaia in rame. Una semi-professionale con un design d’arredamento. Molto di più di un piccolo elettrodomestico.
È stata presentata ‘ISX’, la prima macchina da caffè con l’elettronica nella. La macchina era disponibile nelle versioni elettronica e semiautomatica o con la dosatura volumetrica
Nasce ‘Mia’, la macchina per caffè espresso della famiglia. Mia si caratterizza per il suo design moderno, compatto, molto originale. Pur nelle sue dimensioni ridottissime, ha un completo sistema di parti meccaniche derivato dalle macchine professionali.
Entra in scena la prima macchina superautomatica targata Nuova Simonelli. Si chiama ‘Logica’ e si presenta come molto innovativa: basta premere un pulsante e al resto pensa lei. La facilità d’uso di questa nuova categoria di macchine apre la strada a nuovi mercati mondiali.
Nasce la ‘Program’, la prima macchina da caffé tradizionale equipaggiata con un vero e proprio ‘computer di bordo’. La versione semiautomatica semplifica le operazioni di base, e mantiene alto il livello della qualità. La versione volumetrica, si affida all’elettronica per la programmazione delle sue funzioni, come ad esempio on/off automatico, controllo elettronico della macinatura (brevettato), connessione a PC e al registratore di cassa.
Nuova Simonelli presenta ‘Yacht Club’, una macchina per caffè espresso professionale unica nel suo genere. La sua carrozzeria, con oblò in vetro temperato, è in legno naturale – olivo, oppure olmo, frassino olivato. La sua immagine e il suo nome fanno subito pensare al mare, con i bar del porto, i club nautici, le stazioni balneari, i locali e gli alberghi costieri.
A seguito del consolidamento della presenza di Nuova Simonelli sui mercati esteri, viene fondata la filiale USA Division con sede a Ferndale, nello Stato di Washington.
L’elettronica applicata alle macchine per caffè fa un grande passo in avanti con il modello ‘Master’. La linea Master è composta da Master Coffee, Master Coffee Plus, e dal modulo scaldatazze Master Cup. Master Coffee è una superautomatica ad erogazione volumetrica che aiuta il barista: macina il caffè, lo pressa, fa l’erogazione ed espelle i fondi.
È stata presentata ‘Oscar’, la macchina di caffè semiprofessionale dalle elevate caratteristiche tecniche. Ha il gruppo termocompensato, il portafiltro semiprofessionale, il riscaldamento a circolazione termosifonica.
Nuova Simonelli presenta ‘Jazz’, una macchina compatta, facilissima da usare e sempre pulita.
È stata lanciata ‘Appia’, la macchina per caffè semiautomatica e volumetrica. Ha molto in comune con il modello ‘Aurelia’: l’autosteam – per programmare la temperatura del latte da riscaldare – e il sistema Sis, che con la doppia preinfusione ‘morbida’ pre-bagna la pastiglia del caffè e cosi l’espresso viene più cremoso. Appia è una macchina essenziale, ma dalle grandi prestazioni, tutte eccellenti.
In occasione della fiera Host di Milano la Nuova Simonelli presenta ‘Mythos One’, il macinino on demand che garantisce una costanza della dose e soprattutto una migliore qualità estrattiva dell’espresso.
Nuova Simonelli presenta al mercato la nuova ‘Aurelia Wave’, che rappresenta un’onda innovativa per la crescita dell’industria del caffè. Aurelia Wave offre le nuove tecnologie tra cui Smart Water Technology, eco-sostenibilità, interfaccia digitale, ergonomia e tecnologia pulse Jet, tecnologia T3, sistema di Pulse-purge.
Presentata all’Host 2017, ‘Prontobar Touch’ ha riscosso subito grande successo per essere la superautomatica con la più avanzate tecnologie e per il suo stile elegante e compatto, sottolineato da un design lineare.
Appia Life